Comitato di gestione

Presidente

Rosanna BETTARINISimona Costa

Nata a Genova e laureata a Firenze, è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi Roma Tre. Ha insegnato negli Atenei di Sassari, Trieste e Macerata, dove è stata Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e coordinatrice della Cattedra leopardiana. È stata membro del Consiglio Universitario Nazionale (2007-2011) ed è nel Consiglio direttivo del Centro Nazionale di Studi Alfieriani di Asti.
Nell’ambito della sua ricerca fra Sette e Novecento ha curato l’edizione delle commedie di Alfieri (Mursia, 1988-’90); di tutte le novelle di Pirandello (Mondadori, 2011) e di alcuni suoi romanzi; degli articoli teatrali di Flaiano (Bompiani, 1996).
Ha pubblicato antologie e saggi sul Racconto italiano del Novecento e sulla Poesia italiana del Novecento (Mondadori, 1997 e 2000) insieme a studi e monografie su Alfieri autobiografo (Bulzoni, 1983), epistolografo, tragico e politico (Mondadori, 1996), su d’Annunzio (Vallecchi, 1985; Sansoni, 1988; Gutenberg, 1991; Salerno, 2012), su Pirandello (La Nuova Italia, 1978; Vallardi, 1993 etc.), su Guido Morselli (La Nuova Italia, 1981) e su molti autori del nostro Novecento (Alvaro, Bacchelli, Banti, Bassani, Comisso, Leo Ferrero, Flaiano, Gadda, Manzini, Morante, Sciascia, Tomizza ed altri). Numerosi anche i suoi contributi sulla letteratura teatrale e sui rapporti fra letteratura e cinema..

Membri eletti dal Consiglio Comunale

Michele BURGIOMichele BURGIO

Romina CORTOPASSI

Ciro COSTAGLIOLACiro COSTAGLIOLA

è nato a Viareggio il 1 maggio 1971, dove è impegnato nella vita pubblica cittadina. Membro di importanti Istituti Culturali, come il “Premio Letterario Viareggio-Repaci” e la “Fondazione Festival Pucciniano”, si dedica alla promozione delle arti figurative da oltre dieci anni.
È Presidente dell’Associazione Culturale “ComunicareArte” che ha l’obiettivo di costituire un punto di orientamento per tutti coloro che amano creare arte e per tutti coloro che amano guardarla, con la divulgazione delle arti visive nel territorio nazionale ed internazionale grazie ad Internet e alle nuove tecnologie informatiche. Proprio l’interesse per le nuove tecnologie, insieme a quello per la politica, lo ha spinto verso gli studi in “Media e Giornalismo” presso l’Università degli Studi di Firenze.
È inoltre fondatore del sito “www.galleriArte.it” che rappresenta un punto di riferimento sia per gli appassionati di Arte Contempornaea che per gli studenti. Altro obiettivo è quello di promuovere, oltre agli artisti più noti, anche quelli meno conosciuti (spesso a causa della mancanza di spazi espositivi adeguati), ma allo stesso tempo meritevoli di attenzione.

Angelo Dionigi FORNACIARIAngelo Dionigi FORNACIARI

Teresa GAMBARDELLA

Teresa Gambardella: studi classici presso il Liceo  “Carducci” di Viareggio, laurea in lettere nell’Università di Pisa. Ha insegnato italiano e storia negli istituti superiori fino al 2003. Dal 2003 è dirigente scolastica di un istituto di Viareggio. Interessi prevalenti: letteratura- storia- problemi della formazione e di didattica. Animata da passione civile, ha sempre seguito dall’esterno la vita politica finché, dal 2003 al 2008,  ha fatto l’esperienza di  consigliera comunale a Viareggio.

Nanni MAGLIONENanni MAGLIONE

Francesco SINISCALCHIFrancesco SINISCALCHI

Laureato in Filosofia Teoretica, diplomato in inglese e Marketing-comunicazione, è stato dal 1979 a più riprese presente nelle principali istituzioni culturali viareggine. Dal 1984 ha operato nell’industria e nelle prestazioni assicurative. Traduttore da riviste nautiche e storiche statunitensi, ha all’attivo ricerche sull’Italia giolittiana e molti articoli di politica ed arte.

Membri nominati dal Presidente

Gianluigi CECCHI AGLIETTI Gianluigi CECCHI AGLIETTI 

Marcello CICCUTOMarcello CICCUTO

è professore ordinario di Letteratura Italiana presso l'Università di Pisa. Ha insegnato in università europee (Paris IV-Sorbonne, Paris VIII, Barcelona, Maison des Sciences de l'Homme) e nordamericane (Fordham, Johns Hopkins di Baltimora, Toronto). E' direttore delle riviste "Letteratura & Arte", "Studi Rinascimentali", "Humanistica", "Italianistica". E' stato Fellow della Harvard University. Ha studiato prevalentemente la letteratura medievale e umanistico-rinascimentale, nonché l'Otto-Novecento, con centinaia di pubblicazioni. Da decenni si occupa del rapporto fra letteratura e arte, e i suoi volumi I segni incrociati. Letteratura italiana del '900 e arte figurativa hanno ottenuto un Premio Internazionale Polillo-Bergamo.

Franco CONTORBIAFranco CONTORBIA

è nato a Novi Ligure il 13 marzo 1946 e insegna da più di trent’anni Letteratura italiana moderna e contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova. Si è occupato di autori, riviste e temi della cultura e della letteratura italiane dell’Ottocento e del Novecento curando antologie di testi (di Igino Ugo Tarchetti, Camillo Sbarbaro, Giacomo Debenedettoi, Franco Antonicelli), cataloghi di mostre bibliografiche e iconografiche (su Edmondo De Amicis e Giovanni Boine in particolare), atti di convegni e volumi collettanei (tra gli altri Lucia Rodocanachi: le carte la vita, Società Editrice Fiorentina, 2006). Tra i suoi libri si ricordano Il sofista subalpino. Tra le carte di Gozzano (L’Arciere, 1980); Eugenio Montale. Immagini di una vita (Librex, 1985; Mondadori, 1996); De Amicis, «Primo Maggio», il socialismo (Mucchi, 1995); Montale, Genova, il modernismo e altri saggi montaliani (Pendragon, 1999). Nel 2007 ha pubblicato nei «Meridiani» Mondadori i primi due volumi antologici (di quattro previsti) dedicati al giornalismo italiano dal 1860 al 2001.

Graziano PARRI